SiddhaMarma Mardana “ Massaggio Ayurvedico Siddha”




SiddhaMarma Mardana “ Massaggio Ayurvedico Siddha” 

Il termine sanscrito Ayurveda è l’unione di due parole “Ayur” (vita), “VEDA” (conoscenza), la sua traduzione letteraria è conoscenza della vita, un dono dell’India al mondo. Questa scienza racchiude in sé: filosofia, storia, religione, medicina, disciplina, stile di vita. L’Ayurveda osserva l’uomo nella sua globalità di corpo, mente, spirito e ambiente in cui vive, consideratolo microcosmo e specchio del macrocosmo, da cui assorbe tutto ciò che accade, ed ogni individuo  è una manifestazione della coscienza cosmica. La vibrazione della pura coscienza universale è l’OM, il suono senza suono. Da esso derivano i cinque elementi fondamentali: Etere, Aria, Fuoco, Acqua, Terra, che costituiscono tutti i regni delle Creazione.
Secondo queste teorie nell’uomo per essere in buona salute deve esistere armonia tra il proprio scopo dell’esistenza, i pensieri, i sentimenti e le azioni fisiche.
Poiché ogni individuo è composto di un corpo, di una mente e di uno spirito, i Rishi organizzarono la loro saggezza in tre sistemi: Ayurveda che si occupa soprattutto del corpo fisico; lo Yoga che si occupa principalmente dello spirito; e il Tanta, interessato allo sviluppo della mente. Un’identica filosofia li accomuna, mentre la forma in cui ciascuno di loro si manifesta è dovuto alle differenze fra i rispettivi oggetti di conoscenza.
Nella visione ayurvedica la salute non si identifica solo con l’assenza della malattia, ma con il perfetto equilibrio dell’organismo, il che include un adeguato stile di vita, norme comportamentali, un’alimentazione sana in accordo con la propria Prakriti, prima costituzione, un corretto uso dei sensi, delle emozioni, dell’intelligenza.
Si tratta di una tecnica manuale con lo scopo di ripristinare l’equilibrio dell’organismo e mantenere la salute fisica, mentale e spirituale eliminando soprattutto lo stress, promuovendo la Vitalità, La forza e la Longevità.
Il Corso di SiddhaMarma Mardana è rivolto a tutte quelle persone che desiderano sperimentare le potenzialità delle proprie mani e che sono interessate ad imparare questa nobile arte di guarigione e di benessere.
L’obiettivo del corso è di trasmettere competenze professionali nell’ambito dell’Ayurveda, approfondire conoscenze già acquisite in ambito olistico, esperti in altre tecniche di massaggio, operatori abhyanga, fisioterapisti, operatori di centri estetici, operatori olistici, operatori nell'ambito della sanità.

Massimo Capuano

Ayam me asto Bhagavan
Ayam me bhagavattarah
Ayam me visvabheshajaj
Ayam shivabhimarshanah

La mia mano è il Signore
La mia mano è infinitamente felice
Questa mano conosce tutti i segreti di guarigione
Essa dà la salute con il suo tocco gentile
Rig Ved


Commenti