La medicina tradizionale tibetana
Nel ricco e complesso universo delle medicine tradizionali, la medicina tibetana occupa uno spazio molto particolare. Parliamo infatti di un vero e proprio sistema medico che sintetizza le conoscenze delle tre grandi scuole dell' antichità: la cinese, la greca e l' indiana.
Dalla Medicina Tradizionale Cinese adotta la teoria della circolazione energetica e quella dei ritmi biologici. Dalla medicina Greca sfrutta la teoria ippocratica degli umori e della medicina ayurvedica utilizza le terapie con i massaggi ed i rimedi a base di piante e minerali.
In un' opera che risale al XIV secolo, si afferma che esitono ventunomila metodi di cura, che possono essere applicati grazie a quattro medoti di diagnosi:
- diagnosi mediante l' identificaione delle cause primarie e secondarie;
- diagnosi mediante l' analisi dei polsi;
diagnosi mediante l' analisi dell' urina;
- diagnosi mediante l' esae delle condizioni del malato e il riscontro dei segni di morte o guarigione.
Secondo i buddhisti, gli insegnamenti della medicina sarebbero stati trasmessi dal Buddha Kashyapa allo stesso dio Brahma, il quale tramite i suoi discepoli divini avrebbe raggiunto il mondo degli uomini. In un epoca più recente, lo stesso Shakyamuni, il Buddha storico, avrebbe insegnato e trasmesso testi di medicina.
E' chiaro quindi quanto in Tibet la medicina sia da sempre stata molto in relazione con la religiosità, assumendo quidi un carattere spirituale. Tutta la teoria medica tibetana è fondata su principi che trascendono l' ambito propriamente fisico e si ricollegano, in ultima analisi, alle dell' uoo. E' per questo motivo che il medico per eccellenza, fonte originaria dell' insegnamento della medicina, è colui che ha superato l' ignoranza spirituale ed ha copreso la reale natura dell' esistenza.
Il carattere spirituale della medicina tibeta è ancora iù evidente quando viene presa inconsiderazione l' origine dei Ghiù Shi, i quattro tantra della medicina. Si narra che per trasmetterli, l' Illuminato abbia assunto la forma di Buddha della medicina. I quattro tantra sono così composti da domande e risposte tra due differenti manifestazioni dello stesso Buddha.Al termine Tantra viene attribuito una serie di insegnamenti che non sono stati trasmessi oralmente dal Buddha ma attraverso la forma incorprea i un essere illuminato. Questo tipo di istruzion prescinde da qualsiasi dualità tra maestro e discepolo ed è al di là del tempo e dello spazio.
Il fatto stesso che i testi principili del sistema medico tibetano siano classificati nella categoria dei Tantra sottolinea maggiormente il caratere religioso e metastorico delle origini di questa medicina.
Lettura consigliata:
"Medicina Tibetana" la millenaria arte di curare, sintesi suprema delle grandi tradizioni mediche dell' antichità. - L' altra medicina/143 - Red Edizioni.
China Aresu
Presidente e docente Namartè
Commenti
Posta un commento